Il caffè sospeso: una fantastica tradizione napoletana

 In News

Il caffè sospeso è un gesto sociale e filantropico fatto da qualcuno che entrava all’interno di un bar con uno stato d’animo molto felice e gioioso.
Tradizione vuole che proprio grazie ad uno stato d’animo positivo costui decideva di prendersi un caffè e pagare sia la sua consumazione, sia quella che sarebbe avvenuta dopo il suo passaggio: aggiungendo i soldi necessari per pagare un’altra tazza di caffè.
Praticamente, in poche parole, veniva offerto il caffè ad uno sconosciuto che sarebbe entrato nel locale dopo di lui.
E così…Se la persona arrivata successivamente avesse chiesto la presenza di un caffè sospeso, questo sarebbe andato certamente a lui, altrimenti a chiunque ne avesse chiesto la presenza.
Questa usanza davvero positiva è andata via via affermandosi in tutta Italia, anche a causa della forte crisi economica.

Il caffè sospeso: curiosità e novità su quest’usanza.
La tradizione napoletana del caffè sospeso ha ispirato tantissime altre usanze, che piano piano si sono allargate a tutto il mondo.
Innanzitutto possiamo riscontrare la diffusione di questa tradizione in nazioni molto lontane dall’Italia quali: Argentina, Irlanda, Canada, Spagna, Belgio, Francia e Bulgaria.
Sempre nella nostra penisola invece, sono nate altre forme solidali molto simili a quella del caffè sospese, ad esempio: la poesia sospesa, il libro sospeso e dei portali dedicati alla tradizione del caffè sospeso.

Post recenti
0